Project Management: migrazione insegna Città Mercato in Auchan


1998-2002 Project Management: riorganizzazione dei processi aziendali. Trasformazione di 48 punti vendita a marchio Città Mercato in insegna Auchan. Analisi e formazione del personale di punto vendita e realizzazione di manuali operativi e gestonali.
Project Management IT: integrazione del nuovo sistema informatico gestionale ed amministrativo SAP.
Project Management Sales: definizione del layout di vendita e della comunicazione interna.
Project Management Controller: nuovo sistema di conto economico gestionale.

Analisi aveva come obiettivo quello prendere conoscenza degli impatti oganizzativi e gestionali che il nuovo modello di riferimento francese poteva determinare.
I processi e le funzioni gestionali delle Città Mercato erano prevalentemente centralizzate durante il periodo di gestione in Rinascente. Il modello francese invece prevedeva una decentralizzazione di molte funzioni e la relativa gestione periferica dei principali aspetti.
Contestualmente venne inserito il nuovo sistema informativo. Sistema informatico e nuovo modello organizzativo dovevano calarsi in una realtà commerciale esistente da più di vent’anni, senza in alcun modo impattare sulle vendite che non si sono mai fermate. Il progetto quindi richiedeva almeno un mese di analisi e formazione del personale e un affiancamento, post nuova insegna, di altri due mesi.
Una task forse di informatici, commerciali, formatori e facilitatori divisi in 4 squadre che in modo coordinato hanno permesso la riuscita di questo progetto laddove prove di inserimenti di impatto hanno fallito.
In collaborazione con L’IFE l’istituto di formazione all’eccellenza sono stati redatti i manuali gestonali e formativi per l’intera rete Auchan.
Manuale di gestione del Margine
Manuale di gestione del conto economico
Manuale di Gestione delle differenze inventariali
Manuale di gestione dei Reparto.
IN questo progetto ero inserito del dipartimento ORGANIZZAZIONE della casa madre francese e coordinavo le varie squadre di formatori. Divise tra Nord Est – Mord Ovest – Centro – Sud la sfida è stata portata avanti con successo grazie ai 20 componenti del gruppo da me selezionati, neolaureati che svolgevano mansioni di apprendistato all’interno dei punti vendita.

VISIT PROJECT
CATEGORIES: